Ultrasuoni per fisioterapia a Brescia: i trattamenti di Rehabilita

Ultrasuoni per fisioterapia a Brescia: i trattamenti di Rehabilita

Gli ultrasuoni sono molto utili per ritrovare un buono stato di salute: l’ultrasuonoterapia è particolarmente apprezzata in fisioterapia, perché permette di curare in maniera efficace patologie di natura ortopedica e muscolare.

Grazie alla terapia ad ultrasuoni gli specialisti di Rehabilita sono in grado di intervenire in molte situazioni, tra cui:

  • artrosi
  • borsite
  • tendinite
  • patologie inserzionali (epicondilite, epitrocleite, fascite plantare, tendinite dell’Achilleo, tendinite rotulea)
  • strappi muscolari
  • tensioni tendinee
  • cervicalgia

Ultrasuonoterapia: gli utilizzi in fisioterapia e non solo


La terapia ad ultrasuoni è un trattamento multi-azione: svolge allo stesso tempo una funzione antalgica, antiedemigena, fibrinolitica, di biostimolazione cellulare e un’azione rilassante sulla muscolatura.
La sua efficacia è dovuta alle vibrazioni sonore, emesse dai macchinari a frequenze molto alte non udibili dall’orecchio umano, quindi dalla potenza dell’onda generata, in grado di penetrare in profondità sul corpo.
Questa profondità è pari ai 1.5 e 5 cm del sistema su cui si agisce, che può essere un muscolo, un tendine oppure un osso.
L’ultrasuonoterapia svolge quindi un’azione chimica, termica e circolatoria che genera un effetto simile a quello di un massaggio. Questi influssi agevolano gli scambi cellulari e intracellulari e possono agire per contatto diretto o indiretto, per cui il trattamento si può eseguire anche in acqua in relazione alla zona trattata
La viscosità del sistema o del tessuto su cui si interviene permette l’efficacia del calore delle onde: le molecole vengono sollecitate, muovendo il liquido all’interno dei tessuti biologici. Questo trattamento ha quindi effetto nel caso di presenza di versamenti o per riallineare le fibre di collagene.

I benefici dell’ultrasuonoterapia la rendono notevolmente indicata nei percorsi fisioterapici: viene comunque impiegata anche per altri utilizzi, per esempio in medicina estetica e nella diagnostica medica (ecografie).

Rivolgiti al Centro Rehabilita per richiedere maggiori informazioni o prenotare le tue sedute di ultrasuonorterapia a Brescia. Chiama lo 030 6151263 oppure prenota online compilando l’apposita form.

TOP