Trattamento del piede piatto nel bambino: parlano gli esperti di Centro Rehabilita

Trattamento del piede piatto nel bambino: parlano gli esperti di Centro Rehabilita

Capita spesso di notare una apparente deformità del piede del proprio bambino, chi lo chiama piede intraruotato, chi piede che cade, per la maggior parte si tratta del piede piatto. La preoccupazione per il piede piatto e per le sue possibili conseguenze portano molti genitori a richiedere una visita al proprio pediatra e, in seguito, una di ortopedia pediatrica.

"Fortunatamente la maggior parte di questi bimbi non avrà conseguenze negative connesse al piede pronato, ma qualcuno va invece seguito nel tempo per vederne l'evoluzione e intervenire per tempo per correggere la deformità del piede", questo è quello che pensa il Dott. Luca Lorenzi, specialista in ortopedia e traumatologia pediatrica, che collabora con Centro Rehabilita e da anni si occupa di questo problema.

Le conseguenze del piede piatto in età pediatrica

La riduzione della volta plantare che caratterizza la patologia del piede piatto può causare affaticamento, gonfiore e dolore al piede del bambino. Le possibili conseguenze del piede piatto, se non curato, comprendono:

  • alluce valgo
  • dita a martello
  • fasciti plantari
  • tendinopatie
  • artrosi della volta plantare

In caso di piede piatto molto marcato ne risente anche l'articolazione del ginocchio che, adattandosi alla forma del piede, può evolvere in valgismo.

Come intervenire in caso di piede piatto nel bambino?

"Il piede del bambino fino ai 5 anni è fisiologicamente pronato, per questi piccoli pazienti non è necessario agire in nessun modo." continua il dottore, che si rifà alla scuola del Prof. Pisani e che frequenta varie strutture d'eccellenza in Italia e in Europa dove da decenni gli ortopedici si occupano di piede piatto, "ma d'altra parte, se il piede è doloroso, rende difficoltose le attività sportive o potrebbe dare questi problemi nel futuro, va capito in anticipo. Fondamentali sono l'inquadramento clinico con una visita accurata e gli eventuali accertamenti strumentali".

Per questo motivo nel nostro Centro Rehabilita di Brescia abbiamo le attrezzature idonee per poter eseguire visite specialistiche di ortopedia pediatrica. Contattaci per una visita ortopedica al tuo bambino.

TOP