Infiltrazioni di cortisone: trattamento delle patologie infiammatorie articolari a Brescia

Infiltrazioni di cortisone: trattamento delle patologie infiammatorie articolari a Brescia

Le infiltrazioni di cortisone sono uno dei trattamenti più conosciuti per il trattamento di patologie infiammatorie articolari. È scientificamente provato, infatti, che rappresentino un importante strumento terapeutico per affrontare il dolore.

Una delle problematiche per cui si ricorre maggiormente alle infiltrazioni di cortisone è l’artrosi in fase infiammatoria, ma sono indicate anche per l’ernia discale e la sciatalgia.
A somministrare il trattamento è lo specialista, che solitamente procede con più sedute a cadenza settimanale: si tratta di iniezioni percutanee, quindi mini-invasive.

Infiltrazioni di cortisone: tutti i vantaggi

Le infiltrazioni di cortisone alleviano notevolmente il dolore nella zona colpita da infiammazione o artrosi: non da meno, possono consentire una riduzione dell’assunzione di farmaci, limitandone così gli effetti collaterali.

Questo tipo di terapia è indicata anche quando la sintomatologia è acuta e si soffre di una patologia degenerativa: le infiltrazioni di cortisone offrono una soluzione rapida, anche se non definitiva, al dolore.
Il paziente, infatti, può beneficiare già dopo 48 ore dell’effetto della seduta. Potrebbe rendersi necessario ripetere l’operazione: sarà il medico specialista a definirne le modalità e i tempi.

 È bene inoltre ricordare che non tutte le sostanze iniettabili sono uguali: occorre sempre confrontarsi con uno specialista esperto che conosca le migliori opzioni applicabili al singolo caso.

Nel corso degli anni le tecniche delle infiltrazioni di cortisone si sono evolute e vengono utilizzate non solo per il ginocchio e le anche, ma anche per la colonna vertebrale, le spalle e le dita delle mani.

Rivolgiti al Centro Rehabilita per richiedere maggiori informazioni o prenotare il tuo trattamento per patologie infiammatorie articolari a Brescia. Chiama lo 030 6151263 oppure compila l’apposita form.

TOP