A Brescia, l’Ozonoterapia a controllo fotometrico, per il trattamento del dolore

Il potere antiinfiammatorio, antidolorifico e miorilassante caratterizza il trattamento di ozonoterapia proposto dal Centro Rehabilita. Nelle infezioni, nei traumi, nel dolore neuropatico e molte altre situazioni, compare l’infiammazione che causa il dolore.  L’Ozonoterapia contrasta i meccanismi dell’infiammazione riducendo il dolore, inoltre il suo effetto benefico sul microcircolo favorisce ossigenazione e nutrimento dei tessuti aiutandone la guarigione. È noto il suo utilizzo per curare patologie vertebrali quali ernia e protrusione discale.

Cos’è e come funziona l’ozonoterapia?

L’ozono per uso medicale si ottiene da apparecchiature certificate a partire dall’ossigeno.  Una scarica elettrica produce la rottura di molecole di ossigeno (O2) formando ozono (O3). La miscela di Ossigeno e Ozono ottenuta deve essere prodotta e utilizzata al momento. Con i trattamenti di ozonoterapia si agisce con diversi meccanismi, tra questi, viene stimolata la produzione di ATP, vengono alterati i meccanismi recettoriali del dolore, viene facilitato il trasporto di ossigeno ai tessuti e si svolgono importanti effetti sul sistema immunitario. Il trattamento di ozonoterapia è meglio dell’utilizzo di un normale medicinale antidolorifico perché, a differenza di questo, agisce sul dolore con più meccanismi.

Cosa cura l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è utilizzata in Ortopedia (artrosi, gonartrosi, protrusione e ernia del disco, dolore vertebrale lombare, dorsale e cervicale), in Dermatologia (Herpes Zoster e Simplex, acne, lesioni e ulcere cutanee), in Medicina interna (demenza senile, dolore cronico, ...), Oculistica (maculopatia degenerativa) Gastroenterologia (disbiosi, Emorroidi, Morbo di Crohn, Rettocolite), e in molte altre patologie.

Nel caso di ernie e protusioni discali, il trattamento di ozonoterapia, porta a guarigione clinica nel 90% circa dei casi. Con l’ozonoterapia si può ottenere anche una riduzione del volume dell’ernia.

Quali sono i benefici del trattamento di ozonoterapia nelle patologie vertebrali?

Con il trattamento di ozonoterapia di Rehabilita a Brescia, nella cura di protrusione e ernie discali, anche in presenza di recidive già operate, è possibile ottenere:

• Effetto antiinfiammatorio e antidolorifico
  • Decontratturante la muscolatura

È molto efficace anche nel trattare artrosi localizzata o generalizzata.

Il ciclo di trattamenti di ozonoterapia del Centro Rehabilita, in queste patologie, prevede una durata di 12/15 sedute a frequenza di 2 sedute a settimana. Il protocollo utilizzato presso questo Centro è caratterizzato dalla minima invasività e massima efficacia. Dopo il trattamento il paziente può tornare immediatamente alla sua vita normale.

Perché e importante affidarsi a un medico esperto in ozonoterapia?

Il Centro Rehabilita garantisce al paziente il trattamento da parte di un medico esperto in ozonoterapia, con formazione universitaria post-laurea, che si attiene alle indicazioni e ai protocolli terapeutici della S.I.O.O.T. (Società scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia).

Le tecniche utilizzate, assieme al personale esperto offrono la massima efficacia e sicurezza al paziente.

Desideri maggiori informazioni su come stare meglio con il trattamento di ozonoterapia proposto dal Centro Rehabilita?