
Centro Rehabilita
Visita allergologica
Cos’è la Allergologia?
L’allergologia è la branca della medicina che si occupa delle allergie: reazioni eccessive del sistema immunitario a sostanze esterne, innocue per la maggior parte delle persone.
Obiettivo della visita allergologica
L’obiettivo dell’allergologo è riuscire ad identificare i fattori che scatenano le allergie aiutando il paziente a gestire i sintomi, a prevenirne l’insorgenza e, se possibile, a curare la malattia.
La reazione allergica può manifestarsi in qualunque parte del corpo, ma le zone su cui si concentra più spesso l’attenzione dell’allergologo sono il naso, gli occhi, i polmoni, i seni paranasali, la gola, la pelle e la parete dello stomaco.
Individuato l’allergene responsabile il medico saprà consigliare la terapia migliore e come gestire al meglio eventuali episodi di reazioni allergiche acute.
Principali patologie di indagine allergologica
Le reazioni allergiche possono manifestarsi con reazioni orticarioidi, sintomi gastrointestinali, neurologici, sintomi respiratori e nei casi più gravi shock anafilattico.
Le sostanze che più frequentemente possono determinare questo tipo di reazioni sono:
- alimenti
- inalanti (pollini, graminacee, acari della polvere, derivati di animali),
- farmaci
- materiali specifici come, per esempio, il lattice
- veleno di imenotteri (tra cui i più comuni sono api e vespe)
La visita allergologica è consigliata anche per tutti coloro che soffrono di rinite allergica, dermatite atopica e asma allergica, patologie che spesso esordiscono già in età pediatrica e che richiedono visite periodiche di controllo.
Specialisti

Gli strumenti
Test diagnostici specifici come il Prick e il Patch test, per la valutazione delle reazioni allergiche a sostanze alimentari e inalatorie o per allergie da contatto, possono essere fatte al centro Rehabilita per valutare la reattività della persona ad uno specifico allergene.
Prenota una visita
"*" indica i campi obbligatori