kinesiterapia a Brescia

Centro Rehabilita

Prima seduta fisioterapica

    Il tuo percorso attraverso un rapporto diretto con il fisioterapista

    Centro Rehabilita è una struttura sanitaria che nasce per rispondere alle esigenze di tutti coloro che devono affrontare problemi di salute legate al sistema muscolo-scheletrico e neurologico.
    Ciò che distingue Rehbailita è un approccio collettivo che offre al paziente un servizio di eccellenza, costantemente aggiornato sulle più recenti e attuali metodiche riabilitative supportate dalle ultime evidenze scientifiche.
    Il trattamento fisioterapico si struttura su una valutazione clinica, effettuata dal fisioterapista di riferimento, e una valutazione funzionale con la stesura di un iter terapeutico impostato sulla base delle caratteristiche fisiche del paziente, dalle esigenze di recupero personali e dal tempo a disposizione.
    Così facendo il paziente è sempre al centro del proprio percorso condividendo di volta in volta miglioramenti e risultati col team a lui dedicato. Solo così è possibile garantire al paziente il massimo recupero funzionale possibile.

    Ambiti di intervento

    Secondo Rehabilita fisioterapia non significa solo riportare il paziente alla piena efficienza fisica ma curare anche l’aspetto psicologico della malattia. Solo così si può ottenere il completo recupero della funzionalità, che differisce per ogni singolo paziente, in base alle reali capacità motorie e possibilità di recupero.

    In Centro Rehabilita abbiamo creato spazi altamente specialistici per poter raggiungere diversi obiettivi.

    La fisioterapia abbraccia diversi ambiti di intervento, dal pre operatorio (fisioterapia pre operatoria) al post infortunio o trauma (fisioterapia funzionale), dalle problematiche e disturbi del pavimento pelvico maschile e femminile (fisioterapia perineale)  fino ad arrivare ad un percorso di rieducazione neurologica in seguito a problematiche cerebro vascolari (fisioterapia neuromotoria).

    kinesiterapia

    Kinesiterapia

    Terapia attraverso il movimento

    Il termine kinesiterapia, dal termine greco kinesis “movimento” indica la terapia attraverso il movimento, punto cardine di un trattamento riabilitativo.
    Attraverso il movimento passivo, effettuato con l’aiuto di un fisioterapista, oppure attivo, attraverso l’indicazione di esercizi terapeutici con strumenti, come per esempio elastici, attrezzi o palloni il paziente potrà raggiungere gli obiettivi fissati inizialmente con il proprio team.

    Fisioterapia in box

    La prima fase della fisioterapia è la fase dedicata alla risoluzione del dolore, del gonfiore e in generale alle problematiche della fase acuta dopo un trauma/infortunio o nella fase post-operatoria.

    Il fisioterapista si focalizzerà sulla risoluzione della sintomatologia dolorosa del paziente data dal processo infiammatorio in atto e tratterà il paziente in una stanza dedicata ed appositamente attrezzata. Il lavoro nel box singolo permette al terapista di instaurare un rapporto di fiducia con il paziente e di operare garantendo la privacy del paziente  durante l’applicazione di eventuali terapie fisiche strumentali e manuali.

    Fisioterapia in palestra

    L’esercizio come medicina

    Il recupero completo di uno specifico movimento in assenza di dolore trova la sua forza nella palestra fisioterapica.
    A Rehabilita abbiamo organizzato 3 ampi spazi per il lavoro con il fisioterapista in palestra. Ogni spazio ha un concept dedicato e un’attrezzatura altamente specifica.

    Crediamo che riabilitazione equivalga a dire riportare il paziente alla piena efficienza fisica e mentale e non limitarsi alla sola risoluzione della sintomatologia. Questo concetto si traduce in un obiettivo specifico per il fisioterapista: il recupero completo della persona attraverso quello che si definisce “esercizio come medicina” e completo recupero della funzionalità.
    Se nel primo approccio il fisioterapista utilizzerà anche le terapie fisiche strumentali (solo per citarne alcune: laser terapia e tecar terapia), queste ben presto lasceranno il posto agli esercizi in palestra in quanto migliorano in toto la condizione fisica generale del paziente e prevengono eventuali ricadute o recidive.

    Prenota una visita

    "*" indica i campi obbligatori