Fisioterapia per cervicalgia a Brescia: rivolgiti al Centro Rehabilita e smetti di soffrire

Fisioterapia per cervicalgia a Brescia: rivolgiti al Centro Rehabilita e smetti di soffrire

Posture scorrette e prolungate nel tempo, finestrini abbassati e utilizzo di cuscini troppo alti o troppo bassi durante il sonno possono provocare fastidiosi dolori cervicali che, se trascurati, portano a cervicalgie croniche difficili, ma non impossibili da risolvere, basta affidarsi allo specialista giusto. Il centro Rehabilita è specializzato nella riabilitazione per cervicalgia a Brescia e mette a disposizione dei pazienti un’equipe di medici e fisioterapisti in grado di risolvere il disturbo ed evitare che si ripresenti nel tempo.

Il termine cervicalgia indica un dolore generico al collo,  anche di breve durata, che può arrivare a protrarsi  per anni se non efficacemente trattato. Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso che spesso si acuisce in primavera quando siamo sottoposti a cambiamenti climatici frequenti e repentini. I principali fattori della cervicalgia riguardano innanzitutto la sedentarietà, gli errori nella postura e i colpi di freddo, ma possono essere soggetti a questo fastidioso disturbo anche coloro che hanno praticato o praticano sport di tipo traumatico (boxe, karate, rugby, etc)

I sintomi più comuni della cervicalgia sono:

 

–        Dolore a collo e spalle, sovente accompagnato da contrattura muscolare e mal di testa

–        Intorpidimento e/o formicolio a braccia e mani

–        Nausea

_        Vertigini

_       Limitazione del movimento

 

C’È CERVICALGIA E CERVICALGIA: TU DI CHE TIPO SOFFRI?

In seguito ad una diagnosi di cervicalgia, il medico specialista e il fisioterapista  indagheranno l’origine del dolore  e l’eventuale irradiazione dello stesso verso braccia o mani

Sulla base della valutazione clinica e di semplici esami strumentali, come per esempio una radiografia, il medico definirà il tipo di cervicalgia di cui è affetto il paziente:  

Cervicalgia acuta: se il dolore è di recente insorgenza, si possono utilizzare farmaci analgesici (es. paracetamolo), in seconda battuta gli antinfiammatori non steroidei (Fans) e, più raramente in caso di ernie possono essere indicati preparati cortisonici e miorilassanti. I farmaci possono essere applicati sia localmente (creme, cerotti, gel), che presi per bocca, ma sempre per un periodo limitato.

Cervicalgia recidivante e/o cronica: se il dolore è frequente è necessario intraprendere un percorso riabilitativo per migliorare la funzionalità della zona cervicale con esercizi specifici per il collo, norme educative e comportamentali per affrontare anche la paura del movimento associata al dolore che spesso condiziona le attività quotidiane. Un valido aiuto viene dato dai massaggi, dalle manipolazioni in mani esperte e dalle terapie fisiche (TENS, ultrasuoni, laserterapia, elettroanalgesia, termoterapia e agopuntura).

Sei stanco di soffrire di mal di collo e combattere gli attacchi di cervicale a suon di antidolorifici? Contatta il nostro Centro per prenotare la tua riabilitazione per cervicalgia a Brescia. La vita è più bella senza dolore.

TOP