Linfodrenaggio manuale

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio utilizzata per  favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.

Le metodiche maggiormente utilizzate sono il metodo Vodder e il metodo Leduc, che si differenziano per il tipo di tecnica manuale ma si basano sugli stessi principi fondamentali.

Un massaggio di linfodrenaggio manuale avviene in modo molto ritmico e delicato in modo da consentire il passaggio della linfa in tutti i tessuti e, in caso di edema (un accumulo eccessivo di liquidi) ridurre il gonfiore e il dolore. Il massaggio linfodrenante libera i tessuti dall’acqua in eccesso e dalle tossine donando un’immediata sensazione di benessere. 

Il massaggio linfodrenante manuale non è affatto doloroso, anzi è molto piacevole, non provoca arrossamenti e non necessita di nessun olio o crema.

E’ particolarmente indicato nelle stasi linfatiche (primitive o post chirurgiche) e nella medicina estetica nel trattamento della cellulite.

Spesso viene utilizzato in combinazione con altre terapie fisiche (pressoterapia, diatermia meccanica, stimolazioni meccano sonore, diamagnetoterapia etc).

Prenota online.






TOP