Epicondilite
processo infiammatorio della porzione terminale del tendine comune degli estensori del polso e delle dita, dovuta prevalentemente ad un sovraccarico funzionale, che colpisce frequentemente i giocatori di tennis, di golf, di baseball, gli schermidori ma anche i lavoratori che svolgono movimenti ripetitivi del polso e dell’avambraccio (elettricisti, impiegati che utilizzano a lungo il mouse, persone che fanno uso di strumenti vibranti etc).
I sintomi sono rappresentati da dolore localizzato alla superficie laterale del gomito che si accentua con la pressione e con la contrazione muscolare contro resistenza.
La diagnosi è essenzialmente clinica ma la conferma avviene con un’ecografia muscolotendinea. In rari casi può essere indicata una risonanza magnetica.
Il trattamento di prima scelta è quello conservativo, basato sul riposo funzionale, terapia farmacologica (antinfiammatori per via generale o terapia infiltrativa locale con preparato cortisonico) e fisioterapia. Solo nelle forme più resistenti è indicato il trattamento chirurgico.
< Torna Indietro