Pressoterapia: come funziona e benefici

Pressoterapia: come funziona e benefici

In cosa consiste esattamente la pressoterapia e chi può beneficiare delle sue potenzialità?

Ecco tutti i miglioramenti che può produrre sulla salute e i casi in cui è particolarmente indicata.

Grazie a gambali e bracciali dotati di camere gonfiabili collegati a un apposito macchinario, il movimento ritmico di gonfiaggio e sgonfiamento esercita sul corpo una piacevole pressione che apporta numerosi vantaggi a tutto l’organismo.
La sequenzialità della procedura è in grado di veicolare il liquido interstiziale depositato nei tessuti; ciò significa che la pressoterapia non è solo sinonimo di estetica o trattamento anticellulite, come spesso si crede, bensì rappresenta un efficace metodo per risolvere casi di linfedemi, nonché accumuli di liquido negli arti inferiori o superiori, spesso in seguito a interventi chirurgici oppure edemi da insufficienza venosa.

Come si svolge un trattamento di pressoterapia?

I trattamenti di pressoterapia sono particolarmente apprezzati perché indolori e particolarmente risolutivi. Non da meno possono essere associati ad altre terapie, come la diatermia e il massaggio linfodrenante, così da consolidare ulteriormente il risultato.

Chi decide di sottoporsi a questo tipo di trattamento dovrà prima affrontare un’attenta visita medica, in modo da accertarsi della propria condizione clinica quindi dell’idoneità al percorso.

Una volta avuto il via del medico, il paziente non dovrà fare altro che godersi il momento della pressoterapia.

Indicata per tutti coloro che hanno problemi di circolazione o di adipe localizzato, la sua azione ricorda quella di un massaggio rilassante: il trattamento non comporta alcuno stress fisico o mentale e permette di ottenere una maggior ossigenazione generale e un miglioramento del tono della cute, quindi dell’aspetto della pelle in totale tranquillità.

Le sedute durano dai 30 ai 45 minuti e si consiglia di mantenerle una a settimana per la durata di 8/10 volte: i risultati sono osservabili a partire già da metà ciclo, quindi dal quinto appuntamento.

Non esistono particolari controindicazioni: si consiglia, per mantenere più a lungo l’effetto ottenuto adottando uno stile di vita sano, praticando attività regolare e scegliendo una dieta il più possibile equilibrata.

Vuoi sottoporti a una sessione di pressoterapia? Contattaci compilando l’apposito form; ti ricontatteremo quanto prima.

TOP