Slap lesion

Slap lesion

La Slap Lesion è una lesione del margine antero-superiore del cercine glenoideo associato al distacco del tendine del capo lungo del bicipite.

La Slap Lesion è provocata da un gesto violento negli sport di lancio o in seguito ad una caduta. I sintomi della Slap Lesion sono forte dolore a riposo, che aumenta se si alza la spalla sopra la testa, sensazione di lassità e rumori articolari. Normali attività come vestirsi o svestirsi possono risultare difficili e molto dolorose.

La prescrizione di una TAC o risonanza magnetica porta ad un’accurata diagnosi, alla quale si possono aggiungere proiezioni dinamiche particolari.

Il divieto di movimenti “overhead” nella pratica sportiva o lavorativa, nei casi più lievi può risolvere il problema senza necessità di intervenire chirurgicamente. In questi casi viene prescritto un percorso riabilitativo capace di rinforzare i muscoli intrarotatori e di recuperare il più in fretta possibile l’articolarità completa senza forzare l’extrarotazione. Anche alcuni esercizi di stretching possono alleviare i sintomi.

< Torna Indietro

Richiedi un consulto con i nostri esperti nella rieducazione funzionale e nel recupero motorio.

TOP