Vizi posturali della colonna (cifosi iperlordosi scoliosi)

Vizi posturali della colonna (cifosi iperlordosi scoliosi)

L’ipercifosi toracica è un’accentuazione della fisiologica curva del tratto dorsale della colonna e determina un atteggiamento di chiusura del soggetto con anteposizione delle spalle. Frequente nella pubertà, spesso associata ad un’insufficienza dei muscoli estensori del dorso.

l’iperlordosi è un’accentuazione  della fisiologica curvatura della colonna a livello cervicale o lombare. Nell’iperlordosi lombare il soggetto tende all’antiversione del bacino spesso associata ad una deboleza della muscolatura addominale. Interessa prevalentemente il sesso femminile e può associarsi  o meno ad una ipercifosi dorsale.

La scoliosi è una deviazione della colonna sul piano frontale  associata o meno ad una rotazione dei corpi vertebrali. La maggior parte delle scoliosi è di origine idiopatica ( cioè sconosciuta); in alcuni casi può essere secondaria a dismetria degli arti inferiori. Si manifesta soprattutto in età puberale durante l’accrescimento osseo. Colpisce prevalentemente le femmine. Si classifica in base alla sede, alla gravità (espressa in gradi  Cobb), al numero delle curve (singola o doppia) e all’età di insorgenza ( infantile, giovanile e dell’adolescenza).

La diagnosi è clinica (esame posturale) e radiografica.

Il trattamento è conservativo ( fisioterapico o con corsetti ortopedici); nelle forme più gravi può essere necessaria una correzione chirurgica.

< Torna Indietro

Richiedi un consulto con i nostri esperti nella rieducazione funzionale e nel recupero motorio.

TOP