Riabilitazione per Artrosi del ginocchio

Un trattamento riabilitativo ben studiato migliora notevolmente la qualità della vita- Il recupero della funzionalità articolare e la ripresa di una vita attiva, rallentano l'evoluzione della malattia. È fondamentale che il paziente contribuisca al rallentamento della malattia, controllando il peso, riducendo i lavori che prevedono uno sforzo fisico eccessivo e le attività fisiche più pesanti.

La gonartrosi colpisce solitamente soggetti di età superiore ai 50 aa, in  sovrappeso; esiste una familiarità. La malattia può presentarsi prima in pazienti operati di meniscectomia e/o ricostruzione dei legamenti.

Il paziente con artrosi del ginocchio può trarre enormi vantaggi da un ciclo prolungato di fisioterapia in piscina ed in palestra. Il trattamento si basa  su tre aspetti fondamentali:

• Il controllo della sintomatologia dolorosa tramite le terapie fisiche e manuali.
  • Il controllo del peso corporeo, una dieta adeguata e l'esecuzione di test specifici per stabilire la soglia aerobica.

Il potenziamento della muscolatura iniziando con esercizi semplici ed a basso impatto fino ad arrivare al raggiungimento di esercizi più complessi compatibilmente con le attività di tipo aerobico consentite. Negli sportivi la riabilitazione porterà il soggetto ad una attività sportiva amatoriale.Sarà fondamentale che il paziente venga istruito sulle movimentazioni corrette.

Artrosi del ginocchio (gonartrosi)