Ginocchio

Dolore al Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è una delle più complesse del nostro corpo nonostante sia composta essenzialmente da sole due ossa, il femore e la tibia.

A completamento di queste due ossa abbiamo la rotula che, oltre alla funzione di protezione del ginocchio, semplifica il lavoro del muscolo quadricipite quando estendiamo la gamba. Ad affiancare la tibia, nella gamba, abbiamo il perone.
Per proteggere l’articolazione da traumi troviamo due menischi, uno a livello mediale e l’altro laterale. I menischi hanno la forma di una semi luna e funzionano come dei cuscinetti “ammortizzatori”.
Un manicotto di tipo fibroso, chiamato in termini medici capsula, avvolge l’intera articolazione, garantendo la stabilizzazione durante i movimenti. Un liquido viscoso viene secreto da una speciale membrana, detta membrana sinoviale. Questo liquido lubrifica e alimenta l’articolazione facilitandone i movimenti.
Per garantire la stabilità dell’intera articolazione intervengono i legamenti, due laterali chiamati rispettivamente collaterale mediale o interno (LCM) e collaterale laterale o esterno (LCL), e due interni detti crociato anteriore (LCA) e legamento crociato posteriore (LCP).

Dolore al <b>Ginocchio</b> L’articolazione del ginocchio…

Richiedi un consulto con i nostri esperti nella rieducazione funzionale e nel recupero motorio.

TOP