Patologie deIl’ileo-psoas

L’ileo è formato da due porzioni distinte: il muscolo grande psoas, e il muscolo iliaco .

Origina dalle facce laterali dei corpi dell'ultima vertebra toracica, dalle prime quattro vertebre lombari e dai dischi interposti, e dalla base dei processi trasversi delle prime quattro vertebre lombari. Il corpo muscolare si porta obliquamente in basso e in fuori; passa sotto al legamento inguinale e, giunto nella coscia termina sull'apice del piccolo trocantere. Tra il muscolo iliaco ed il grande psoas decorre il nervo femorale.

Con la sua azione flette e ruota esternamente la coscia; flette e inclina lateralmente il tronco. Essendo il più potente flessore della coscia  ha un ruolo molto importante nella deambulazione.

Partecipa al mantenimento dell'equilibrio fisiologico del bacino, aumentando, con la sua contrazione, la lordosi lombare. (effetto lordosizzante. Favorisce dunque l'antiversione del bacino, e un suo ipertono può causare dolore  lombalgico.

La lesione vera e propria insorge raramente e determina un’importante limitazione funzionale., il dolore insorge spesso acutamente in fossa iliaca con importante limitazione funzionale.

Il trattamento riabilitativo è basato sulla terapia fisica antalgica delle inserzioni distali (laserhilt) sul massaggio miofasciale dell’ileopsoas, sul  recupero dell’estensibilità e della forza muscolare,  è utile inoltre valutare il muscolo piriforme. E’ importante una ripresa graduale del gesto atletico accompagnato da trattamento osteopatico.

La  contrattura dell'ileopsoas  si manifesta con un dolore nella regione iliaca che si esacerba in alcuni movimenti .

La prima fase del protocollo terapeutico è mirata alla risoluzione del dolore con terapie fisiche accompagnata dalla risoluzione della contrattura muscolare attraverso il massaggio miofasciale e decontrattturante.

La riabilitazione prosegue con il lavoro sulla muscolatura e sul riequilibrio posturale globale.

L’ultima fase è centrata sul recupero del gesto atletico e il ritorno all’attività.

Rehabilita 4 You