Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Il Centro Rehabilita mette a disposizione dei propri clienti un’equipe formata da una psicologa e una psicoterapeuta che, attraverso un lavoro integrato mente-corpo, si occupano del benessere psico-fisico della persona e forniscono consulenza psicologica.

L’attività clinica di supporto, la consulenza psicologica e i percorsi di psicoterapia proposti sono dedicati a bambini, adolescenti ed adulti e hanno l’obiettivo di accogliere, ascoltare e guidare verso la risoluzione sia di problematiche specifiche, circoscritte ad un particolare periodo o evento di vita, sia di restituire alla persona la pienezza di comportamenti e potenzialità che possono permettere di affrontare diverse situazioni ristabilendo uno stato di benessere integrato profondo e duraturo.

L’equipe psicologica si occupa inoltre di consulenza e/o terapia di coppia e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

Il primo colloquio, cosa accade?

Il percorso della consulenza psicologica inizia con un colloquio conoscitivo mirato a definire le motivazioni della richiesta di consultazione, il problema e i tempi-modi previsti per la soluzione delle difficoltà, verso lo star bene.

Nel caso in cui il paziente sia un minore, il primo colloquio si svolgerà con i genitori.

I colloqui successivi, cosa accade?

Gli obiettivi emersi durante il primo colloquio della consulenza psicologica e specifici per ciascuna persona condurranno verso un percorso di cura e benessere, uno spazio privilegiato di relazione caratterizzato dall’uso del dialogo e  di tecniche psico-corporee che permettono di intervenire su vari piani e aspetti della persona, ad esempio modificando movimenti abituali o  posture, agendo sul tono muscolare attraverso tocco o massaggio, recuperando una buona respirazione, lavorando quindi in modo integrato con la persona in modo che il processo di cambiamento sia  efficace, di minor durata possibile e con effetti a lungo termine.

A differenza del percorso con adulti e adolescenti, quello con pazienti nell’età evolutiva “si colora” di giochi, disegni, tecniche psico-corporee adattate a questa fase. Solitamente il lavoro con i più piccoli è affiancato da un percorso di sostegno alla genitorialità.

Consulenza psicologica: altri ambiti di intervento

L’equipe dedicata alla consulenza psicologica gestisce percorsi individuali e di gruppo per specifiche tematiche:

  • Trattamento Antistress (individuale/gruppo): percorso rivolto sia a chi vive forti condizioni di stress cronico sia a chi ne avverte i primi segnali d’allarme (cefalee, dolori muscolari, fatica fisica e mentale, disturbi del sonno, tono dell’umore basso, apatia, difficoltà di concentrazione). Attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee si accompagna la persona a recuperare un benessere profondo ed a incrementare le risorse per mantenerlo.
  • Trattamento Benessere in Gravidanza (individuale/gruppo): spazio dedicato al benessere della donna dal quinto mese di gravidanza. Si accoglieranno e seguiranno i numerosi cambiamenti fisici e fisiologici, emotivi, progettuali e relazionali, sperimentando tecniche psico-corporee che permettano un contatto profondo con Sé e con il bambino e un contemporaneo allentamento delle tensioni fisiche ed emotive.
  • Trattamento Acufeni (individuale): percorso che mira a ridurre attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee il disturbo degli acufeni: sensazione uditiva reale, percepita in una o in entrambe le orecchie o all’interno del cranio, in assenza di una stimolazione sonora esterna.

Prenota online.






TOP