Nutrizionista a Brescia: studiamo il piano alimentare perfetto per le tue esigenze

Nutrizionista a Brescia: studiamo il piano alimentare perfetto per le tue esigenze

Soffri di gonfiore addominale e disturbi gastrointestinali dopo i pasti? Hai provato mille diete fai da te ma senza risultati? Se stai cercando un nutrizionista a Brescia, il centro Rehabilita mette a disposizione dei propri clienti un servizio di consulenza dietetico-nutrizionale affidata ad un biologo nutrizionista che elabora percorsi alimentari personalizzati.

La consulenza dietetico-nutrizionale è indicata sia per chi desidera riacquistare una forma fisica idonea che per pazienti con patologie che necessitano di una dieta personalizzata in seguito ad intolleranze, patologie riconosciute dal medico e disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Il principale obiettivo da raggiungere è quello di migliorare lo stato di salute del paziente attraverso un percorso di educazione e riabilitazione nutrizionale. Quando il paziente presenta già delle patologie che richiedono una dieta specifica (es. diabete, celiachia, dislipidemia, ipertensione, etc.) l’obiettivo sarà quello di stabilire un percorso nutrizionale idoneo al quadro patologico, senza tralasciare le esigenze psicologiche del paziente.

La prima visita dal nutrizionista: cosa accade?

Durante la prima visita al paziente verrà chiesto di esporre le proprie problematiche e/o esigenze e il nutrizionista a sua volta effettuerà l’anamnesi nutrizionale che gli consentirà di trovare la soluzione più idonea e strettamente personale alla specifica situazione, ed avviare così il percorso dietetico-nutrizionale.

Conclusa la parte del colloquio informativo, si proseguirà con l’analisi antropometrica che consiste in misurazioni relative a peso, altezza e circonferenze di addome, vita e fianchi. Si proseguirà poi con un’analisi approfondita e dettagliata della composizione corporea per stabilire le diverse componenti corporee (massa magra, massa grassa, acqua totale corporea ed acqua extracellulare). La parte finale della visita consisterà nell’anamnesi nutrizionale, necessaria per valutare i bisogni nutrizionali ed energetici del soggetto. In particolare, il biologo nutrizionista farà un’anamnesi alimentare con stima del fabbisogno energetico indagando le abitudini alimentari del paziente, il suo stile di vita, i suoi gusti e il tipo o meno di attività fisica svolta.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, verrà elaborato un piano alimentare personalizzato, concordato insieme al paziente. Questo perché la dieta non deve essere mai un’imposizione e per poter funzionare deve essere facilmente sostenibile ed al tempo stesso efficace. Verranno infine decisi gli obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine e pianificate le successive visite di controllo.

Se sei alla ricerca di un nutrizionista a Brescia, rivolgiti al nostro Centro chiamando lo 030 6151263 oppure compila il form per richiedere un appuntamento.

 

TOP