Infortunio sugli sci: trattamenti e cure

Infortunio sugli sci: trattamenti e cure

Durante i mesi invernali si concentrano i pazienti che lamentano problemi alle articolazioni e alle ossa dopo una giornata sugli sci. Gli infortuni legati agli sport invernali possono essere di vario genere: Centro Rehabilita mette a disposizione i suoi specialisti per visite, riabilitazioni a seguito di interventi chirurgici e terapie strumentali.

Come trattare gli infortuni sugli sci: affidati agli specialisti di Centro Rehabilita

Sulle piste da sci avvengono la maggior parte degli infortuni che curiamo al Centro Rehabilita durante i mesi invernali. Si tratta spesso di traumi a carico dell’articolazione del ginocchio, della spalla, di mani e polsi e a collo e schiena.

Gli infortuni più comuni che possono accadere agli sciatori sono:

  • Distorsione al ginocchio: il movimento di torsione del ginocchio richiesto dallo sci sottopone questa parte del corpo a una sollecitazione notevole. L’energia prodotta dall’azione si scarica sul ginocchio, causando, nella distorsione, dolore e gonfiore.

  • Lussazione della spalla: questo infortunio accade soprattutto quando lo sciatore cade con gli arti superiori in tensione. La lesione interessa i legamenti gleno-omerali e, se non curata nel modo adeguato, può generare delle recidive. La riabilitazione permette di tornare al normale movimento della spalla senza provare dolore.

  • Fratture al polso e alla mano: spesso le cadute sulla neve causano distorsioni e fratture a carico del polso e della mano. Questo tipo di infortuni è più frequente in chi pratica snowboard perché cadendo la tendenza è proprio quella di poggiare a terra la mano aperta, andando così a danneggiare lo scafoide carpale.

Dopo una giornata sugli sci potrebbe presentarsi, inoltre, il mal di schiena, spesso a causa di vizi posturali preesistenti che alcune sollecitazioni particolari, come lo sci o lo snowboard, possono aggravare. Inoltre, cadute sulle piste da sci possono causare traumi all’osso sacro e al coccige. Per il trattamento dei dolori a carico della colonna vertebrale e per la rieducazione posturale, Centro Rehabilita si prende cura di te.

Sei alla ricerca di un centro medico con specialisti che si dedichino alla tua riabilitazione dopo un infortunio sugli sci? Prenota una visita medica da Centro Rehabilita.

TOP