Il Centro Rehabilita è specializzato nella riabilitazione dell’ernia discale a Brescia

Il Centro Rehabilita è specializzato nella riabilitazione dell’ernia discale a Brescia

Oggigiorno molte persone soffrono di ernia discale a Brescia, una patologia degenerativa del disco intervertebrale che colpisce in prevalenza uomini fra i 30 e i 60 anni.
Qualunque disco intervertebrale può erniare, e i più comuni sono i dischi lombari e cervicali. I sintomi variano in base al disco interessato e in base al contatto più o meno marcato con la radice nervosa.

Il Centro Rehabilita di Brescia propone una serie di trattamenti mirati alla cura dell’ernia discale, prima fra tutte la riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico di riduzione della stessa.

Cosa causa l’ernia discale?

La colonna vertebrale è costituita da 33-34 vertebre con interposti i dischi intervertebrali; ogni disco intervertebrale si compone di due elementi: l’anulus fibroso, un anello più esterno che svolge il compito di assorbire i movimenti di rotazione, e il nucleo pulposo che agisce come un cuscinetto tra i corpi vertebrali grazie alla sua natura deformabile. I dischi intervertebrali funzionano perciò come cuscinetti che assorbono e distribuiscono il carico corporeo.

I principali fattori che causano la degenerazione discale sono l’avanzare dell’età, il sovrappeso e una scarsa attività fisica. Queste condizioni infatti possono causare una perdita d’acqua nel disco intervertebrale, riducendone l’elasticità e la capacità rigenerativa. il disco intervertebrale diventa quindi fibroso, perde spessore con conseguente aumento del rischio di rottura. A questo punto può verificarsi l’erniazione del disco intervertebrale e, data la vicinanza tra questo e i nervi spinali, può esservi un contatto che genera dolore e conseguenti sintomi neurologici quali deficit sensitivi o motori.

 

I trattamenti chirurgici per curare l’ernia discale

I trattamenti chirurgici per l’ernia discale lombare consistono nell’elettrotermia intradiscale, microdiscectomia, decompressione monosegmentale/bisegmentale e artrodesi; quelli più utilizzati per l’ernia discale cervicale invece sono la microdiscectomia e artrodesi eseguite per via anteriore.

I trattamenti conservativi per l’ernia discale

I trattamenti conservativi per l’ernia discale a Brescia proposti dal Centro Rehabilita hanno, invece, l’obiettivo di ridurre il dolore e recuperare la mobilità della colonna attraverso una serie di passaggi che iniziano con terapie quali la massoterapia decontratturante, terapie fisiche strumentali antalgiche (tens, elettroterapia interferenziale, microcorrenti, laserterapia, TECARTerapiadiamagnetoterapia, etc), proseguono con esercizi di allungamento delle catene cinetiche anteriori e recupero posturale globale in piscina e si concludono con esercizi di tonificazione selettiva degli addominali, dei quadricipiti, dei glutei con l’obiettivo di creare una sorta di corsetto naturale che stabilizzi la colonna nei vari movimenti.

 

Hai problemi di ernia discale e vivi a Brescia e provincia?

Prenota una visita con uno degli specialisti del Centro Rehabilita chiamando lo 030 6151263 oppure prenota direttamente online compilando questo form.

TOP