Corso di Pilates a Brescia: corpo e mente si fondono e si migliorano a vicenda

Corso di Pilates a Brescia: corpo e mente si fondono e si migliorano a vicenda

Ritrova il benessere fisico e l’equilibrio della mente con il corso di Pilates a Brescia del Centro Rehabilita, tenuto da fisioterapisti specializzati. Il Pilates, come lo yoga, fa parte degli allenamenti “smart”, nel senso che ha dalla sua un ottimo rapporto tra benefici fisici e psicologici. In questo articolo cercheremo di spiegare i fondamenti del pilates, i suoi benefici e la filosofia che sta dietro.

I FONDAMENTI DEL PILATES

Concentrazione – Mantenere il controllo dei diversi movimenti attraverso la mente.
Controllo – Il controllo dei movimenti consente di mantenere la massima precisione.
Baricentro – Il Power House è situato nella cintura addominale ed è il punto di forza e di controllo di tutto l’organismo.
Precisione – Ogni movimento deve avvicinarsi il più possibile alla perfezione.
Respirazione – Si inspira e si espira durante il momento di maggiore sforzo. La respirazione deve essere sempre ben controllata e sincronizzata all’esercizio.
Fluidità del movimento – Equilibrio tra contrazione e rilassamento muscolare
Coordinazione – Resistenza – Allungamento

A COSA SERVE IL PILATES?

La prima e più significativa funzione del Pilates è quella di tonificare e rinforzare, per ottenere una forma fisica più tonica e allungata. Lavorando sui muscoli Power House è possibile “rimodellare” il corpo e renderlo più tonico. Si tratta di un tipo di allenamento particolarmente indicato per chi non si pone come unico obiettivo la perdita di peso ma desidera anche migliorare dal punto di vista estetico.

MAL DI SCHIENA E PILATES

Frequentare il corso di Pilates aiuta notevolmente anche coloro che soffrono di ricorrenti mal di schiena perché la pratica agisce su tutti quegli aspetti legati al tronco e alla colonna vertebrale. Praticare il Pilates aiuta una migliore postura e previene il ripetersi nel tempo degli episodi di lombalgia.

CERVICALE E PILATES

Il Pilates è in grado di prevenire e combattere la cervicalgia grazie al suo effetto di rinforzo della muscolatura, maggiore sinergia nei movimenti di collo e spalle, miglior controllo del movimento e risoluzione delle contratture.

Trattandosi di una ginnastica dolce e naturale per il corpo, il corso di Pilates è indicato anche in gravidanza.

Per vedere i primi risultati non dovrai attendere molto, già dopo una decina di allenamenti sarai in grado di notare differenze importanti, a livello fisico e non solo.

 

Cosa aspetti, prenota il tuo corso di Pilates a Brescia presso il Centro Rehabilita. La prima settimana di corso è gratuita.

Scopri il calendario con gli orari delle lezioni.

TOP