Contratture muscolari da freddo: il massaggio decontratturante ti aiuta

Arrivano i primi freddi che portano con loro anche i dolori legati alla stagione, come ad esempio mal di collo e schiena. Si tratta spesso di contratture muscolari causare dalle basse temperature, risolvibili con qualche trattamento di fisioterapia e massaggi decontratturanti.

Freddo e muscoli: cosa sono le contratture muscolari?

Per contrattura muscolare si intende un infortunio causato da carichi troppo pesanti o da movimenti eccessivi, ma anche da una postura scorretta o dall’esposizione al freddo. Un inconveniente che non colpisce quindi solo i più sportivi, ma anche chi conduce una vita abbastanza sedentaria.

Spesso le contratture muscolari si presentano proprio in corrispondenza dell’arrivo dei primi freddi, quando il muscolo si blocca a causa della vasocostrizione indotta dalle basse temperature e del rallentamento degli scambi degli elettroliti che contraggono e decontraggono le fibre muscolari. I muscoli colpiti dalla contrattura si irrigidiscono, causando dolore diffuso e un possibile rigonfiamento della parte interessata.

Come trattare le contratture muscolari: la promo speciale di Rehabilita

Uno dei metodi più efficaci per trattare in modo efficace la contrattura muscolare è la manipolazione della parte attraverso un massaggio decontratturante effettuato da un operatore specializzato.

Centro Rehabilita di Brescia propone un colloquio di valutazione con un nostro fisioterapista e una seduta di massaggio decontratturante della durata di 30 minuti a € 30,00.

Dopo una contrattura muscolare, i tempi di ripesa oscillano da 1 a 7 giorni. Naturalmente, trattare la zona con un massaggio decontratturante può accelerare la ripresa. Nel caso in cui il dolore non passi, Centro Rehabilita consiglia una valutazione clinica per abbinare al massaggio decontratturante un trattamento fisioterapico o una eventuale terapia farmacologica. A livello fisioterapico Rehabilita interviene con la massoterapia decontratturante per sciogliere e distendere i muscoli, a cui si possono abbinare altre terapie come la tecarterapia.

Desideri maggiori informazioni sul massaggio decontratturante di Rehabilita a Brescia? Contattaci telefonicamente o compila l’apposito form.